it | en

HRNs FESTIVAL 2015

Cinema, musica, arte, fotografia, conferenze, sport e cucine gourmet del mondo.

IL FESTIVAL HUMAN RIGHTS NIGHTS 2015 torna a Bologna dall’8 al 17 maggio 2015

Il Mercatino Verde del Mondo riapre al Giardino Klemlen / Cavaticcio dall’8 al 23 maggio

HRNs Cinema al Cinema Lumière dal 13 al 17 maggio

CIBO e TERRA, DIRITTI UMANI e DIVERSITÀ è il tema di quest’anno, con un approfondimento su sovranità alimentare, land grabbing, privatizzazione delle risorse naturali, sfruttamento del lavoro agricolo, cambiamento climatico. Con le organizzazioni internazionali – tra cui ActionAid, GVC, COSPE, Greenpeace, Forum dei Popoli, Sete di Giustizia, CEFA e Africa e Mediterraneo – attivisti, testimonials e associazioni impegnate sul campo presentano la Dichiarazione dell'African Social Forum e il Manifesto dell’Expo dei Popoli sul diritto al cibo e il rispetto dell’ambiente.

Oltre 20 film, documentari e corti sui diritti umani, parteciperanno alla competizione internazionale HRNs Award – al Cinema Lumière dal 13 al 17 maggio. Il festival inaugura con il film inedito The President di Mohsem Makhmalbaf, e prosegue con le ultime produzioni sui diritti umani, tra cui Timbuktu di Abderrahmane Sissako e i documentari Sound of Torture, Concerning Violence, The Starfish Throwers, Silvered Water, Syria Self-Portrait e The Long Road to the Hall of Fame. Una speciale sezione è dedicata alle tematiche di CIBO e TERRA, con le anteprime Brooklyn Farmer, Land Rush, The Songs of Rice e My Name Is Salt. Un incontro su Cinema, Media e Diversity e speciali focus sulle tragedie in mare, i conflitti in Africa e Medio Oriente e sui diritti del lavoro saranno importanti momenti di dibattito al Cinema Lumière e negli spazi alla Facoltà di Giurisprudenza, la CISL e il Mast.Auditorium.

La musica come strumento di resistenza è rappresentata nel festival da film come Beats of the Antonov e Finding Fela, e dal ricco programma di concerti e musica – dal Blues Tuareg del deserto, a Swing, Hip Hop, Gipsy Folk, Afro Funk, Patchanka, Jazz e Reggae – grazie alla partecipazione di Cico Giramundo, Dj Lugi, Dazi Bao e i gruppi musicali Timmidwa, Gajè, Laboratorio Sociale Afrobeat e il Sabar di Yakar con le danze di Mame Marame. Lindy Hop con Bologna Swing Dance Society, lezioni aperte di danze classiche indiane con Jaya Associazione, pizzica e danze popolari del Sud Italia con ASD TarantArte e Capoeira con La Casa clandestina Motaçoes.

Arte e fotografia offrono uno sguardo particolare sulle tematiche dei diritti umani con un Omaggio a William Kentridge, curato da Nosadella.due, una preview del progetto fotografico Boundless. Senza Confini di Laura Bessega e Laura Frasca, curato da YarT Photography, e la mostra Round Around the Township di Pino Ninfa, alla QR Gallery.

Anche il Mercatino Verde del Mondo riapre a Human Rights Nights con assaggi delle cucine gourmet del mondo, danze e performances, concerti, workshops e giochi per bimbi. Delizie culinarie dal Senegal alle Filippine, dall’India all’Afghanistan… ma anche tortellini e lasagne e pizza. Il cibo non solo da gustare ma anche espressione di cultura, identità ed empowerment.

[email protected]  -  051 2194845 – 347 8672371