it | en

#ILoveHRNs

COSA PUOI FARE TU?

DONA ADESSO!

 Ti aspettiamo al festival! HUMAN RIGHTS NIGHTS SEI ANCHE TU! 

 Ecco i dati per effettuare il bonifico: c/c intestato a Human Rights Nights - Banca Etica - viale Masini 4/2c - 40126 Bologna - IBAN IT76C0501802400000000166826

Contatti:  Giulia Grassilli, 347 6691043 – [email protected]

Human Rights Nights è il primo festival interamente dedicato ai diritti umani in Italia. Dal 2001, ogni anno organizziamo nella città di Bologna 10 giorni di cinema, arte e musica dei diritti umani – dibattiti, conferenze, concerti, performance di danza e teatro, mostre d’arte e fotografia, eventi sportivi, moda e cucine del mondo – per promuovere e sensibilizzare sui diritti umani per la difesa delle persone e la valorizzazione della diversità culturale nella nostra società plurale.

La 16° edizione del festival sarà quest’anno a Bologna dal 6 al 15 maggio 2016, dedicata a RIFUGIATI, MIGRAZIONI e CONFLITTI. Nell'ambito del festival aprirà anche il Mercatino Verde del Mondo, deliziosa fiera di cucine gourmet del mondo a Bologna.

CHI SIAMO?

Human Rights Nights è un’organizzazione nata nel 2013 per promuovere i diritti umani, dopo oltre 10 anni di attività culturale e sociale, azione locale e cooperazione internazionale, in partnership con la Cineteca di Bologna, il Comune di Bologna e l’Università di Bologna. Nata dalle stesse persone che hanno organizzato il Festival sin dagli inizi, questa nuova organizzazione ha un curriculum di esperienze, attività e progetti di molti anni. Human Rights Nights è una organizzazione no-profit che ha come obiettivo la promozione dei diritti umani per valorizzare la diversità culturale e la partecipazione nella nostra società contemporanea.


HUMAN RIGHTS NIGHTS FESTIVAL 

Dal 2001, il Festival è cresciuto in modo considerevole: da 6 film a 60, da 300 persone a sino 30,000 presenze. Dal 2006, il festival non è più solo un incontro di cinema, ma anche di arte contemporanea, musica e un punto di accoglienza di ospiti importanti, tra i quali: i Premi Nobel Luis Sepulveda, Dario Fo e Wislawa Szimborska; produttori e registi come Fernando Solanas, Gianni Minà, Avi Mograbi, Elia Sivan, Saverio Costanzo, Gianfranco Rosi, Cesar Brie, Fabrizio Grosoli, Laura Marcellino, scrittori tra cui Carlo Lucarelli, Pino Cacucci, Marcello Flores; giornalisti Rula Jebreal e Roberto Silvestri; direttori di Festival Marco Müller, Arabi Mocheke, Keith Shiri, Kebour Ghenna, Humberto Mancilla, Julio Santucho; attori Mohamed Bakri, Chiwetel Ejiofor; e importanti figure del mondo della cultura e del cinema nella città di Bologna tra cuiVittorio Boarini, Chiara Segafredo, Guy Lydster, Dim Sampaio, Aliona Shumakova, Elfi Reiter, Gianni Sofri, Matilde Callari Galli, Roberto Grandi, Anna Maria Gentili, Andrea Segrè.

 

WE ARE A NETWORK!

Human Rights Nights è punto di riferimento per I diritti umani a Bologna e nel mondo, in partnership con una forte rete di organizzazioni locali e internazionali, istituzioni e attivisti. Insieme, sviluppiamo ogni anno temi specifici sui diritti umani per approfondire durante il festival e attraverso campagne di comunicazione sociale. Human Rights Nights si è da sempre concentrate sulla pluralità della nostra società, con l’impegno di promuovere una società interculturale che rispetta la persone senza alcuna forma di razzismo e discriminazione. Specificamente si pone come obiettivo creare opportunità per meeting e spazi di comunicazione, per promuovere una cittadinanza attiva, partecipazione e advocacy.

COSA FACCIAMO?

La nostra attività principale è il Festival Human Rights Nights Festival, ma siamo impegnati tutto l’anno per raggiungere i nostri obiettivi – attraverso la realizzazione di eventi culturali e artistici, campagne di comunicazione, azioni sociali, lobbying e advocacy, educazione e progetti per i giovani, in partnership con reti locali e internazionali di attivisti e festival dei diritti umani nel mondo. Siamo membri fondatori di Human Rights Film Network, che comprende 38 festivals nel mondo e main partner di AfricanBamba Human Rights Festival in Thiaroye, Senegal.

I LOVE HRNS - film

https://www.youtube.com/watch?v=g7wNXhGoVpA

Teaser HRNs 2016

https://www.youtube.com/watch?v=MFXlVhNTB2A