In English
Dopo 40 anni di apartheid, il nuovo eletto governo democratico del Sudafrica costituisce la Commissione di Verità e Riconciliazione (TRC) per considerare le richieste di amnistia per colore che hanno commesso crimini durante il regime di apartheid. Frances Reid e Deborah Hoffmann trasporta lo spettatore all'interno della corte, dove gli assassini incontrano i parenti della famiglie sopravvissute alle loro vittime. Quattro i casi riportati: Amy Biehl, Cradock 4, la bomba del Magoo's Bar e Guguletu 7. I registi mostrano i tentativi di equilibrare la giustizia con il perdono portati avanti dalla Commissione.
2000 Sundance Film Festival - Grand Jury Prize for Best Documentary.
Frances Reid ha prodotto, diretto e girato documentari per oltre 30 anni. La sua più recente produzione è 'Skin Deep', premiata con una placca di Bronzo al Columbus Film Festival. Nel 1994 ha ricevuto una nomination all'Oscar dall'Academy per il suo cortometraggio documentario 'Straight from the Heart' mentre il suo film 'The Faces of AIDS' è stato riconosciuto First Place da Black Filmmakers' Hall of Fame.
Deborah Hoffman ha prodotto e diretto 'Complaints of a Dutiful Daughter, nominato all'Oscar. Per il montaggio di 'The Times of Harvey Milk' ha ricevuto un National Emmy e il film è stato premiato con un Oscar all'Accademy. Tra i diversi riconoscimenti al suo lavoro, altri due Emmy, un Peabody, un Columbia DuPont, una nomination DGA.
Long Night's Journey into Day