Il Festival
Human Rights Nights Film Festival presenta espressioni cinematografiche sul tema dei diritti umani e propone registi che usano la loro videocamera o cinepresa come strumento di una "resistenza visuale" per un mondo più giusto.

Il Festival è nato e si è sviluppato in uno spirito di collaborazione comunitaria.Nato nel 2001 in forma di rassegna cinematografica sui diritti umani, e promossa dalla Cineteca di Bologna e dal CCSDD (Centro per Studi Costituzionali e Sviluppo Democratico - Johns Hopkins University / Facoltà di Giurisprudenza, Università di Bologna), nel corso degli anni il Festival è cresciuto in dimensioni, obbiettivi e prestigio. HRNFF è attualmente in fase di espansione e gode del sostegno nella città di istituzioni pubbliche, università, sponsor privati, organizzazioni non governative e sindacati. Negli ultimi anni, il festival registra presenze di oltre 4000 spettatori, nel corso di 10 giorni, oltre ad una crescente attenzione dei media, con recensioni nelle maggiori testate di stampa, quotidiani e riviste (es: Repubblica, Unità, Domani, e Ciak, Internazionale, Venerdì Repubblica, Donna, etc.), televisioni pubbliche (Rai 3) e satellitari (Rai News 24).

Human Rights Nights è un'opportunità per ascoltare voci a volte marginalizzate e visionare rappresentazioni alternative, attraverso narrative cinematografiche dal mondo, che insieme dimostrano ed esprimono la complessità delle questioni dei diritti umani.
I film, provenienti da tutto il mondo, sono selezionati per la loro abilità di documentare la realtà - in particolare le violazioni dei diritti umani - con scrupolo investigativo, coraggio ed indipendenza di giudizio. I film presentati sono quindi lavori capaci di strappare il velo dell'indifferenza e dell'opportunismo che a volte circondano le violenze e gli abusi. I film di Human Rights Nights rappresentano e denunciano con efficacia e al di là di ogni retorica, i più cruenti casi della moderna manifestazione di barbarie che è la negazione dei diritti umani. Il festival è un riconoscimento al coraggio, la visione e l'integrità di individui e gruppi che spesso rischiano in prima persona per documentare l'ingiustizia e la sofferenza di altri.

Durante il festival sono programmati film di ogni formato o dimensione: corti, medio e lungometraggi, finzione e documentari, mise en scène e animazione, digitale, 16 e 35 mm.
Il Festival presenta una competizione internazionale di lungometraggi e corto-mediometraggi, proiezioni fuori concorso, rassegne ed omaggi, e diversi eventi collaterali per una più ampia espressione artistica del tema dei diritti umani attraverso mostre d'arte e fotografia, teatro, musica, e altre manifestazioni creative.

Le tematiche
Ogni anno il programma approfondisce alcune tematiche. Nel 2005 il festival ha aperto con l'anteprima nazionale del film sudafricano RED DUST di Tom Hooper sull'esperienza della Commissione di Verità e Riconciliazione, in presenza del regista Tom Hooper e dell'attore principale anglo-nigeriano Chiwetel Ejiofor.
Il Festival si concentrava sul diritto all'informazione e l'incolumità dei giornalisti; le guerre africane (petrolio, coltan e acqua nei Grandi Laghi e Golfo Guinea); i diritti indigeni, le schiavitù moderne, business ed etica del profitto, l'autorappresentazione visuale ed una panoramica sui diritti umani nelle regioni del Sud Est Asiatico. Un'attenzione particolare era come sempre dedicata all'infanzia in guerra ed alla povertà estrema.

Dopo avere dedicato il primo quinquennio di Human Rights Nights a sottolineare denunce e testimonianze di abusi e atrocità, che riflettevano una preoccupante violazione dei diritti umani nel mondo, questa edizione è più orientata verso alternative positive e significative per un rispetto dei diritti umani e per una considerazione profonda della dignità delle persone.
Attraverso film, tavole rotonde ed espressioni artistiche, cercheremo di capire e approfondire sempre più le cause e i contesti che negano il senso di umanità attraverso forme aberranti di avidità, insicurezza e pericolosità, per poi contribuire a immaginare e promuovere una visione del mondo etica e orientata alla pace.

Attualmente stiamo inoltre integrando nel festival nuove prospettive di azione per una più forte comunicazione per il rispetto dei diritti umani attraverso il cinema, in contaminazione con altre forme artistiche, quali l'arte contemporanea, la musica, il teatro e la fotografia.

Il network internazionale
Human Rights Nights si esprime a livello nazionale ed internazionale attraverso circuitazioni del programma del festival - in aprile e maggio 2006 - nelle città di Roma e Los Angeles. Human Rights Nights è inoltre direttamente coinvolto nella creazione del festival del cinema dei diritti umani di Sarajevo, in Bosnia Herzegovina, che si terrà in giugno 2006.

Human Rights Nights è infine riconosciuto a livello internazionale all'interno del Network dei maggiori festival cinematografici dedicati al cinema dei diritti umani - Human Rights Film Network - di cui il festival è membro fondatore insieme con i maggiori festival internazionali del cinema dei diritti umani, tra i quali Amnesty International Film Festival, Human Rights Watch, One World, Festival del Cine de los Derechos Humanos (Barcelona), Festival International ddu Films sur les Droits Humains (Ginevra), 3 Continent (Johannesburg), Seul International Film Festival (Seul), DerHumALC (Buenos Aires).
Human Rights Film Network si pone come obbiettivo la promozione del cinema dei diritti umani, attraverso la partecipazione ed organizzazione di festival internazionali e il sostegno di registi dedicati a queste tematiche. Human Rights Film Network, consegna a diversi festival internazionali (tra cui, la 62° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, il Cape Town World Cinema Film Festival, il Mar del Plata Film Festival), un Premio Internazionale (Human Rights Film Network Award) per il migliore film lungometraggio dedicato ad una riflessione sulle questioni dei diritti umani.
Human Rights Nights coordina Human Rights Film Network Award e svolge la funzione di Development Commissioner per il Network.

Human Rights Nights Film Festival è promosso da: Cineteca Bologna, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, Unibocultura, Comune di Bologna, CCSDD, Johns Hopkins University, Provincia di Bologna / Assessorato alla Cultura. Il festival è sostenuto da: Facoltà di Economia, Facoltà di Giurisprudenza, CISL Emilia Romagna, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, La Linea, in collaborazione con la Facoltà di Agraria e la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori di Forlì e Aqua.