it | en

AFRICAN BAMBA

AfricanBamba Human Rights Film and Arts Festival ha concluso in gennaio 2014 la sua seconda edizione, con un programma di cinema, concerti, mostre d’arte ed eventi sportivi, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sulle questioni contemporanee dei diritti umani, con una particolare attenzione sui giovani, la migrazione e l’ambiente.

Camp Thiaroye è il luogo principale del Festival: luogo storico e simbolico, teatro del tragico massacro dei fucilieri senegalesi ribellatisi al mancato pagamento dopo aver prestato sevizio nell’esercito francese durante la seconda guerra mondiale.

 

Thiaroye è un ghetto urbano nella periferia di Dakar, costantemente travolto dalle inondazioni e dagli effetti del cambiamento climatico, con rischi crescenti per la vita e la salute; con un alto tasso di disoccupazione, povertà ed emigrazione, ma con un potenziale enorme grazie alla straordinaria energia e creatività dei giovani e alla forza delle relazioni nella comunità.

 

AfricanBamba Human Rights Film and Arts Festival vuole diventare un progetto permanente dove tale energia viene canalizzata sia per la preparazione delle attività del festival sia per la realizzazione di progetti di sviluppo locale e di empowerment – da progetti di autorappresentazione attraverso il video digitale e una web community TV a progetti di turismo eco-sostenibile, produzione equo e solidale e sensibilizzazione sul riciclo e l’ambiente.

Il festival sarà un’opportunità per valorizzare ulteriormente le relazioni tra le comunità e creare alleanze locali e globali.

Photogallery